Periagogè

Centro Studi Educativi e Pedagogici
Scuola di Normodinamica
Analisi Relazionale Autobiografica (A.R.A.)

Analisi Relazionale Autobiografica

L’ Analisi Relazionale Autobiografica (A.R.A.) è un contesto di consulenza nella relazione d’aiuto, con scopi formativi, educativi e di crescita personale, nonché un metodo d’analisi dei modelli relazionali e familiari, elaborato da Antonio Ricci, ispirato ai principi della Normodinamica, del Personalismo Dialogico e della teoria sistemico-relazionale. 
Conferendo valore al rapporto che ogni persona instaura con la propria realtà, essa ha come obiettivi la comprensione profonda della propria biografia personale, per consentire sia un processo di graduale cambiamento di sé e dei propri stili relazionali, sia l’accettazione e l’integrazione di ciò che invece si dimostra definitivo e non più mutabile. 
L’A.R.A. non è una psicoterapia, ed è indirizzata sia a persone che per loro bisogno di ricerca vogliono approfondire e comprendere la propria storia di vita, ampliare le loro competenze relazionali e la conoscenza di sé, sia a professionisti che operano in campo umanistico che hanno compreso la necessità di sostenere le loro competenze tecniche attraverso la cura del proprio spessore umano e relazionale.