Periagogè

Centro Studi Educativi e Pedagogici
Scuola di Normodinamica
Guarda tutte le news

Arteterapia Umanistica. Metodo Egger.

Corso Base di Arteterapia Umanistica,  riconosciuto da Institut fuer Humanistische Kunsttherapie AG ,  Zuerich, Svizzera. Verona.

Primo corso di formazione base “Pittura accompagnata” in lingua italiana e tedesca, condotto da Charlotte Trachsel, formatrice e supervisore, diplomata IHK GPK con specializzazione in LOM, presso la nostra sede di Verona.
Per informazioni:  segreteria@periagoge.it –  tel:3358469815.

L’ Arteterapia Umanistica è un approccio terapeutico attivo e di natura prettamente esperienziale. Essa privilegia l’espressione artistica e si realizza mediante e nel mentre di una produzione pittorica. La specificità del metodo deriva, infatti, dal dialogo costante che si crea tra il dipinto che va emergendo, la persona che lo realizza e l’arteterapeuta che sostiene e guida l’incontro. Il lavoro terapeutico è volto a favorire il contatto profondo, non verbale, con i bisogni più veri della persona, consentendole di maturare una maggiore conoscenza di sé e di ampliare la propria esperienza e le proprie prospettive. Nella metodologia dell’Arteterapia Umanistica confluiscono in particolare due contributi: la Pittura Accompagnata, messa a punto dalla Dr.sa Phil Bettina Egger nel 1965, e il LOM (dal tedesco Loesungsorientiertes Malen= dipingere e trovare la soluzione) che la stessa Egger e Lic Phil Joerg Merz hanno successivamente elaborato come modalità terapeutica idonea ad affrontare difficoltà specifiche di cui una persona è cosciente. Il corso è riconosciuto dal Institut fuer Humanistische Kunsttherapie AG ,  Zuerich, Svizzera.

 Leggi articolo di C. Trachsel sul blog “Manuale Inapplicabile”:  “Arteterapia Umanistica integrata e Normodinamica”.