Periagogè

Centro Studi Educativi e Pedagogici
Scuola di Normodinamica
islalow
Guarda tutte le news

Islanda 2014. Passi nel silenzio (1).

Terre del Sud e Trekking nel Laugavegur – Landmannalaugar 26 luglio – 2 agosto 2014

Quest’anno per il nostro viaggiare abbiamo scelto l’Islanda. È una terra colma di contrasti dove la natura eccede in tutte le sue forme primordiali: ghiaccio, acqua, fuoco, clima, terra. Ogni cosa è in continua trasformazione e la maggior parte dei territori sono selvaggi e disabitati. Offre solitudine e ampiezza ma per accedere a quest’abbondanza di bellezza bisogna rendersi disponibili a rinunciare a molte comodità. Abbiamo perciò pensato a due diverse modalità di viaggio che si svolgeranno contemporaneamente:

  • una spedizione molto impegnativa di sei giorni per attraversare, completamente a piedi e zaino in spalla, la zona più bella e più selvaggia dell’Islanda, il Laugavegur, fino al Landmannalaugar. Il gruppo a numero chiuso di 9 persone, sarà guidato da Antonio Ricci;
  • un lungo giro per la parte sud dell’isola, di circa 1200 km, pensato per un gruppo di 16 persone, con pulmini 4×4 e lunghi tratti a piedi. È un viaggio adatto anche a ragazzi e meno impegnativo fisicamente della spedizione, ma altrettanto bello. Sarà guidato da Federica Cervini.
Da sempre abbiamo scelto un modo di viaggiare che favorisca la ricerca di ciò che è essenziale e semplice, perciò preferiamo andare a piedi il più possibile, affinché si possa sperimentare la bellezza di arrivare fin dove si può con le proprie forze e al ritmo che occorre.
I gruppi si sono già formati.  A settembre le immagini e i diari.
Buon viaggio