Periagogè

Centro Studi Educativi e Pedagogici
Scuola di Normodinamica
fioreroccia
Guarda tutte le news

Buon inizio e buona continuazione

Dal primo settembre abbiamo ripreso le attività della scuola.

Mai come quest’anno questa frase non è solo un annuncio di routine ma…la constatazione che possiamo ancora lavorare nelle nostre sedi, riuscendo a mantenere una continuità educativa, clinica e didattica, malgrado gli ostacoli e l’incertezza sociale.

Ci siamo ancora.

Le nostre bellissime sedi di Roma, Ragusa e Verona  hanno respirato una grande silenzio di assenza, lungo quasi un anno ma, seppure vuote della presenza umana, non le abbiamo mai “chiuse” in attesa di tempi migliori, perché la “paideia“,  quella forza evolutiva che anima il nostro lavoro,  può avere un ritmo lento o veloce, pause lunghe o brevi, può variare in intensità, cambiare  luoghi  e persone ma non può mai essere interrotta.

Quindi buona continuazione a tutti.

A. Ricci

“Nei momenti di crisi la vita appare allo scoperto e nel più grande abbandono, fino a causarci imbarazzo. In essi l’uomo prova vergogna perché è nudo e sente il bisogno di coprirsi con qual siasi cosa. Fuga e ansia di trovare una figura che ci fa precipitare negli equivoci più dolorosi. 

Ci vorrebbe semplicemente un po’ di coraggio per guardare poco alla volta tale nudità, per custodire non il sogno, ma piuttosto le sorgenti stesse del sogno, per vedere cosa ci rimane, quando ormai non ci rimane più nulla.”  

Maria Zambrano – Verso un sapere dell’anima