Periagogè

Centro Studi Educativi e Pedagogici
Scuola di Normodinamica
porta

Chi siamo

Il Centro Studi Educativi e Pedagogici Periagogè è una Scuola di Normodinamica dedicata allo sviluppo armonico dell’individuo e delle sue relazioni. Le sue sedi principali sono a Roma e a Verona. Fornisce servizi in ambito educativo, pedagogico, della psicologia e della formazione. Aggrega una rete di associazioni, che hanno sede a Roma, Verona, Milano, Napoli, Ragusa, Schio (Vi) e Arzignano (Vi), affini per scopi, con le quali collabora attraverso uno scambio professionale e di ricerca didattica e clinica.

L’approccio Periagogè è interdisciplinare: si avvale di metodi educativi, formativi  e terapeutici che sostengono il valore dei processi interni della persona e delle sue dinamiche relazionali, attenti sia alla dimensione esperienziale che a quella esistenziale. Tra essi:

LA NORMODINAMICA

Analizza il rapporto tra la vita quotidiana, le crisi nelle fasi di cambiamento e i processi evolutivi. Opera attraverso contesti d’apprendimento esperienziali, con il fine di sostenere processi continuativi  d’integrazione tra corpo e mente. Ha come obiettivo la costruzione di un buon rapporto con la realtà in termini di presenza, accettazione e cambiamento.

LA PSICOLOGIA CLINICA E SISTEMICO-RELAZIONALE

La psicologia clinica analizza il funzionamento dei processi profondi e le eventuali loro disfunzioni, quella sistemico – relazionale osserva e cura le dinamiche interattive. Per la crescita della persona sono sguardi entrambi importanti: i processi educativi, di cambiamento  e di cura devono poter procedere contemporaneamente sia al nostro interno, sia nelle nostre reti relazionali.

LA PEDAGOGIA DELL’INCONTRO

Sostiene il valore della persona e della relazione in ogni età della vita. Suoi elementi cardine sono l’educazione permanente,  il diritto ad una vita etica e di responsabilità,  l’autoformazione e un ampio sguardo verso la dimensione spirituale.


L’EQUIPE DIDATTICA E CLINICA

LA RETE DI ASSOCIAZIONI 

APPROFONDIMENTI