Periagogè

Centro Studi Educativi e Pedagogici
Scuola di Normodinamica
gustav-klimt-vita-e-morte
Guarda tutte le news

I volti dell’identità

Corso di Analisi Relazionale Autobiografica – A.R.A.

I gruppi A.R.A. sono contesti di consulenza nella relazione d’aiuto, con scopi formativi, educativi e di crescita personale e non psicoterapeutici.

Hanno come obiettivo la comprensione profonda della propria storia personale, sia attraverso l’esplorazione della biografia familiare trigenerazionale, sia dei modelli relazioni attuali, per favorire un graduale processo di individuazione.

Il lavoro di gruppo si basa sul metodo normodinamico, il quale coniuga modelli propri della psicologia genetico evolutiva e del profondo, nonché della teoria sistemico-relazionale, con quelli delle discipline di consapevolezza, utilizzandoli come strumenti di esplorazione, analisi e comprensione di sé e della propria biografia.

In tal senso conferisce valore sia all’elaborazione verbale dei significati profondi della propria esperienza, sia ai modi come può essere condotta attraverso lo sviluppo di attitudini di fondo, proprie della meditazione, quali intuizione, apertura, non giudizio, capacità di discernimento e sana gestione emotiva.

È previsto un periodo di preparazione di un anno al termine del quale, se si formerà un gruppo di almeno 8 persone, può essere avanzata la richiesta di partecipazione.

I corsi hanno la durata minima di tre anni e sono condotti da psicologi, psicoterapeuti e psicopedagogisti abilitati dalla S.I.N.D. come formatori di Normodinamica.

Sono attivi a Roma, Vicenza, Verona e Ragusa.